Il vino

Nasi rossi
2017

Classificazione: COLLI DI CONEGLIANO DOCG

Varietà: merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc
Vino Biologico. Controllato da ITBIO004
Numero bottiglie prodotte: 2100 bottiglie da 750cl e 120 magnum.
Vendemmia: Merlot: 23 settembre Cabernet Franc: 26 settembre Cabernet Sauvignon: 28 settembre È stato assemblato dopo 21 mesi di affinamento in barrique di rovere e imbottigliato il 24 luglio 2019

Gradazione alcolica: 13,5%
Acidità totale: 5,6 gr/l
Estratto secco: 28,1 gr/l

L'annata 2017 a Collalto è stata caratterizzata da condizioni climatiche complesse. La primavera ha portato gelate tardive che, pur riducendo lievemente la resa produttiva, non hanno compromesso la qualità delle uve. L’estate, tra le più calde e siccitose degli ultimi anni, ha messo a dura prova le viti, che solo grazie alle radici profonde sono riuscite a superare lo stress idrico. La maturazione, avvenuta con un certo anticipo, è stata favorita da un autunno stabile e asciutto, conducendo a una vendemmia anticipata con uve sane e perfettamente concentrate.

Nel bicchiere, NASI ROSSI 2017 affascina per la sua esuberante complessità. Al naso si percepiscono note di marasca e erbe officinali, che si intrecciano con grazia e profondità. Al palato, il vino si rivela fresco e straordinariamente profondo, con una dinamica che coniuga forza ed eleganza in perfetto equilibrio. È un vino che colpisce per la sua vivacità, capace di evolversi nel tempo, mantenendo una promessa di grande longevità e ulteriore raffinatezza.

Scatola da 3 bottiglie 135,00 €
Scatola da 6 bottiglie 270,00 €